formazione

La Direzione, come responsabile dello sviluppo delle risorse umane, predispone un piano di formazione del personale con aggiornamento annuale, rivolto non solo a migliorare le conoscenze tecniche, ma anche a favorire l’interazione tra operatori ed ospite, con l’obiettivo di produrre un servizio di qualità in un contesto relazionale che rispetti la dignità della persona e soddisfi i suoi bisogni.

Per il raggiungimento di tale obiettivo, la Direzione organizza un’attività di addestramento promuovendo:
Stesura di linee guida e di protocolli di procedura e di comportamento per una buona pratica clinica (i protocolli sono a disposizione di tutto il personale presso l’infermeria).
Incontri programmati che coinvolgono tutti gli operatori e che sono finalizzati alla divulgazione dei protocolli redatti, all’aggiornamento del personale, al potenziamento della motivazione e delle capacità individuali.
Corsi di aggiornamento su tematiche riguardanti i vari ruoli professionali e le mansioni ad essi connesse.
Promozione di incontri con operatori e responsabili di altre R.S.A. e/o Case di riposo, al fine di creare una rete di scambio di esperienze e di ricercare migliori modalità di erogazione del servizio e di impiego delle risorse. In quest’ottica il personale che si occupa di animazione è spesso coinvolto in iniziative comuni ad altri centri e RSA.

  • ORARI DI ACCESSO PER FAMILIARI ED AMICI

    La scelta della Direzione è di favorire in ogni modo l’accesso di parenti, familiari ed amici dalle ore 12,00 alle 14, 00 e dalle ore 18,00 fino alle ore 20,00. L’accesso è consentito nella stessa fascia oraria previa autorizzazione da parte del personale. È vietato l’accesso in sala mensa, salvo specifiche autorizzazioni. Non è consentito permanere in struttura oltre le ore 20,00.
  • Ufficio Relazioni Pubbliche

    Il Responsabile dell’URP è a disposizione del Pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Come raggiungere la RSA

    In auto per chi proviene dalla città di Catania percorrendo la s.s. n°114 CT/SR, con uscita SR Nord (Belvedere)

    In autobus dalla città di Catania percorrendo la s.s. n°114 CT/SR, con uscita SR Nord (Belvedere). Dalla stazione Autobus (Piazza delle Poste) Linea urbana diretta viale Scala Greca.

    Dalla stazione ferroviaria di SR con servizi di Autobus

    In aereo. L’aeroporto di Fontanarossa (CT), scalo di voli nazionali e internazionali dista circa 40 minuti in auto; è in funzione un servizio di autobus per la città di Siracusa

Come contattarci

La Residenza Sanitaria Assistita Scala Greca si trova in viale Scala Greca, 406 a Siracusa.