Sotto la responsabilità della Direzione Sanitaria è garantita l’assistenza medica, infermieristica e riabilitativa.
La Direzione Sanitaria coordina il percorso di assistenza e cura, verifica la qualità del servizio e ne promuove il miglioramento continuo mediante protocolli di procedura, riunioni e corsi di formazione del personale.

L’assistenza medica è garantita dalla presenza quotidiana per sei giorni la settimana di almeno un medico e dalla sua reperibilità quando non è presente nella struttura. L’assistenza infermieristica è garantita ogni giorno della settimana per tutte le 24 ore.
Il servizio di fisiokinesi terapia dispone di una palestra attrezzata in cui si alternano più operatori per sei giorni la settimana.
Il servizio di animazione-terapia occupazionale è strutturato in modo che gli ospiti, in rapporto alle proprie capacità e volontà, esprimano i propri interessi con attività manuali e la partecipazione a programmi culturali, sociali e di svago.

L’attività assistenziale e tutelare si avvale del contributo di operatori socio-assistenziali che provvedono alla cura della persona, accudendo l’ospite durante l’intero arco della giornata, assicurandone l’igiene personale, l’idratazione, l’assistenza durante il pasto con eventuale somministrazione degli alimenti e rispondendo ai suoi bisogni quotidiani, nel rispetto della dignità della persona e della privacy.

  • ORARI DI ACCESSO PER FAMILIARI ED AMICI

    La scelta della Direzione è di favorire in ogni modo l’accesso di parenti, familiari ed amici dalle ore 12,00 alle 14, 00 e dalle ore 18,00 fino alle ore 20,00. L’accesso è consentito nella stessa fascia oraria previa autorizzazione da parte del personale. È vietato l’accesso in sala mensa, salvo specifiche autorizzazioni. Non è consentito permanere in struttura oltre le ore 20,00.
  • Ufficio Relazioni Pubbliche

    Il Responsabile dell’URP è a disposizione del Pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Come raggiungere la RSA

    In auto per chi proviene dalla città di Catania percorrendo la s.s. n°114 CT/SR, con uscita SR Nord (Belvedere)

    In autobus dalla città di Catania percorrendo la s.s. n°114 CT/SR, con uscita SR Nord (Belvedere). Dalla stazione Autobus (Piazza delle Poste) Linea urbana diretta viale Scala Greca.

    Dalla stazione ferroviaria di SR con servizi di Autobus

    In aereo. L’aeroporto di Fontanarossa (CT), scalo di voli nazionali e internazionali dista circa 40 minuti in auto; è in funzione un servizio di autobus per la città di Siracusa

Come contattarci

La Residenza Sanitaria Assistita Scala Greca si trova in viale Scala Greca, 406 a Siracusa.